Tempo di lettura: < 1 minuto

Loading

Dal satellite per monitorare l’Artico alle stime per il restyling in versione green del patrimonio immobiliare italiano

1 – L’Agenzia Spaziale Europea ha informato che a giugno sarà lanciato un satellite in grado di fornire più informazioni sul fenomeno del riscaldamento globale per l’Artico, dove i ghiacciai ricchi di carbonio sono pesantemente a rischio per il global warming. Il lavoro del satellite durerà cinque anni.

2 – Oltre 330 miliardi di euro per il restyling in versione green del patrimonio immobiliare italiano. La stima arriva da The European House – Ambrosetti nell’ambito dei lavori della Community Smart Building. Ci sarebbero, secondo l’indagine, poi benefici economici per i cittadini tra 17-19 miliardi annui, con un balzo di 200 mila posti di lavoro per la riqualificazione degli immobili.

3 – Legge anti deforestazione dell’Ue: ci sono 20 Stati che fanno parte dell’Unione che chiedono di sospendere la normativa, a partire dall’Austria, mentre l’Italia è a favore. La legge vieta agli agricoltori di esportare prodotti su terreni degradati o soggetti alla deforestazione.

4 – Studio InfluenceMap: sarebbero appena 57 i produttori di combustibili fossili in grado di generare nell’ecosistema l’80% delle emissioni globali, dalla firma dell’Accordo di Parigi 2016. Produttori, secondo lo studio, che espandono ancora i programmi sul fossile.

5 – Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Federal Reserve ha respinto le richieste della BCE di rendere i rischi climatici un pilastro per le regole dei sistemi creditizi, includendo anche informazioni sulle strategie assunte per ridurre l’impatto ambientale.

Articoli correlati