Tempo di lettura: < 1 minuto

Loading

Obiettivo: arrivare alla riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040

Quest’anno il tema, stabilito attraverso una discussione sviluppata sul sito EarthDay.org, è il Pianeta contro Plastica, per arrivare alla riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040, con il sogno di costruire il futuro senza l’utilizzo della plastica. Questo è l’obiettivo, tanto ambizioso quanto difficilmente realizzabile allo stato delle cose, della Giornata Mondiale della Terra 2024.

L’evento

Quasi 1,2 miliardi di persone coinvolte in 193 Paesi. In Italia sono previsti eventi a Torino, Roma e Milano. Nel capoluogo piemontese, fino al 28 aprile c’è la Planet Week: una settimana di attività incentrate su economia circolare, energie rinnovabili, clima e acqua, con focus rivolto al G7 Clima, Ambiente ed Energia, che si terrà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria Reale.

A Roma c’è stato il Villaggio per la Terra, manifestazione che ha coinvolto studenti e famiglie con 600 eventi gratuiti e il Festival dell’Innovability, per spingere sugli innovatori della Terra verso un futuro sostenibile. E oltre i laboratori di ASviS per bambini, nell’auditorium della Nuvola di Fuksas si terrà #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live – in onda anche su RaiPlay il 22 aprile dalle 8 alle 24 – con lo slogan: “Torna a battere il cuore per la Terra!“, mentre a Milano, al Piccolo Teatro Strehler, c’è in programma un evento sul tema dell’inquinamento.

Articoli correlati