Tempo di lettura: 2 minuti

Loading

Nell’indagine, i criteri di sostenibilità emergono come la priorità (17%) dei CEO

Un ritorno degli investimenti “sostenibili” in un arco temporale tra i tre-cinque anni. Questo è quanto emerge da un’analisi condotta da KPMG, che analizza le prospettive della maggioranza degli amministratori delegati di aziende americane. Lo studio è condotto su 100 CEO di imprese con fatturato superiore a 500 milioni di dollari annui. Nell’indagine, i criteri di sostenibilità emergono come la priorità (17%) di queste figure apicali. E soprattutto, il 55% degli amministratori delegati riferisce di aspettarsi dei ritorni significativi in termini economici entro tre-cinque anni, mentre il 25% in un lasso temporale compreso tra cinque-sette anni. 

Insomma, non solo tutela dell’ambiente e rispetto dei diritti umani, ma anche la produttività dagli investimenti sostenibili: lo studio di KPMG però risulta estremamente in contraddizione con il trend espresso negli ultimi mesi negli Usa, dove soprattutto negli Stati a vocazione repubblicana – almeno una ventina –  sono stati ostracizzati, considerati come un ostacolo al business. In alcuni casi, come nel Tennessee, si ipotizza addirittura che diventi un reato investire su fondi o prodotti ESG.

Il caso BlackRock

Resta emblematico il caso BlackRock, che pare totalmente disallineato al risultato dello studio di KPMG: nella recente lettera inviata agli investitori dall’amministratore delegato del fondo Larry Fink – parecchio discusso nel corso del 2023 da diversi amministratori americani di fede repubblicana -, non c’è alcun riferimento alla sostenibilità come preoccupazione principale, piuttosto sono le pensioni il centro dei pensieri del fondo. Negli ultimi tempi il passo indietro del fondo si è sostanziato con l’incarico sul processo di decarbonizzazione al suo ramo Blackrock International, limitando il suo impegno verso il futuro, nell’ambito del Climate Action 100+, il gruppo climatico che perde sempre più colpi nelle ultime settimane, avendo perso i principali gestori di asset sul mercato come JPMorgan Asset Management e State Street Global Advisors.

Articoli correlati