Tempo di lettura: 2 minuti

Loading

Continua l’impegno del colosso americano dell’e-commerce per ridurre la quantità di carbonio prodotta nell’ambiente

Amazon continua il suo impegno per la riduzione delle emissioni di carbonio. Per il quarto anno consecutivo il colosso americano dell’e-commerce e l’azienda danese Maersk (logistica) stringono un accordo per utilizzare carburante a bassa emissione di gas serra. L’intesa, come ha fatto sapere il gruppo danese, contribuirà alla riduzione di quasi 45 mila tonnellate metriche di CO2 rispetto al combustibile standard, equivalenti a circa 22 mila kg di carbone bruciato. Amazon insieme alla Global Optimist ha fondato il Climate Pledge, impegno a oggi sottoscritto da oltre 400 aziende in 38 Paesi del mondo a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040.

Questa collaborazione mira a ridurre significativamente le emissioni di gas serra associate al trasporto marittimo, rappresentando un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale. L’opzione di biocarburante Eco Delivery riduce le emissioni consentendo ai clienti un risparmio di gas serra immediato e verificato senza misure compensative come la compensazione in crediti. Inoltre, la metodologia utilizzata per calcolare i risparmi sulle emissioni è altamente precisa e tiene conto di vari gas serra oltre alla CO2, garantendo stabilità dei prezzi indipendenti dal mercato dei combustibili fossili.

Da quest’anno Amazon beneficerà di una nuova caratteristica del prodotto Eco Delivery, che sarà abilitata dall’utilizzo di metanolo verde in aggiunta al biodiesel come secondo carburante verde nella flotta di navi. Eco Delivery utilizza dati primari per il consumo di carburante nella metodologia di rendicontazione dei risparmi di emissioni con maggiore precisione, includendo altri gas a effetto serra oltre alla CO2. Il nuovo modello offre inoltre certezza e stabilità dei prezzi ed è svincolato dal mercato dei combustibili fossili.

Gli impegni firmati del Climate Pledge consistono nel misurare e comunicare regolarmente le emissioni di gas a effetto serra, nell’attuare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi e nel neutralizzare le emissioni rimanenti con un metodo credibile.

Articoli correlati