Tempo di lettura: 2 minuti

Loading

L’accordo porterà il colosso americano alla rimozione di oltre 315 mila tonnellate di carbonio

Rimozione di oltre 315 mila tonnellate di carbonio: anche Microsoft si siede al tavolo dei grandi colossi del tech che cercano di ridurre l’impatto sull’ambiente. La multinazionale americana ha siglato un accordo pluriennale con Heirloom, società che utilizza la tecnologia Direct Air Capture (DAC), segnando uno dei più grandi accordi di rimozione del carbonio registrati fino a oggi.

La tecnologia DAC, indicata dall’IEA come opzione chiave per la rimozione di CO2 nella transizione verso un sistema energetico a zero emissioni, estrae il carbonio direttamente dall’atmosfera per poi utilizzarla come materia prima. In alternativa, viene rimossa in modo permanente, se combinata con lo stoccaggio. Secondo lo storico studio sulla mitigazione dei cambiamenti climatici pubblicato l’anno scorso dal Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), gli scenari che limitano il riscaldamento a 1,5 gradi includono metodi di rimozione dell’anidride carbonica che potranno raggiungere miliardi di tonnellate all’anno nei prossimi decenni. Il DAC dovrebbe recitare un ruolo da protagonista, anche se lo sviluppo di questo tipo di soluzioni è allo stato iniziale.

Il nuovo accordo firmato con Microsoft consentirà un nuovo meccanismo di finanziamento per Heirloom per lo sviluppo del suo DAC, essendo uno dei primi accordi di rimozione della CO2 a utilizzare un meccanismo che finanzia il progetto con futuri flussi di cassa, simili alle strutture utilizzate per progetti su larga scala accordi di sviluppo delle infrastrutture.

Recentemente Microsoft, nell’ambito della politica aziendale per per diventare carbon neutral entro il 2030 e per eliminare tutte le sue emissioni entro il 2050, ha stretto un’intesa per l’acquisto di 2,76 milioni di tonnellate di materiale per la rimozione del carbonio con il fornitore di energia danese Ørsted per catturare e immagazzinare il carbonio biogenico – si tratta di emissioni provenienti dalla combustione della biomassa – di in una centrale elettrica in Danimarca.

Articoli correlati