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Il colosso americano produce una linea che prevede una riduzione di emissioni fino al 75% per ogni prodotto

Anche Apple si aggancia alla fila di colossi del tech che iniziano a lanciarsi nella produzione di prodotti sostenibili. La multinazionale americana infatti ha messo sul mercato la nuova linea di Apple Watch, con innovazioni progettuali ed energia pulita che hanno generato una sostanziale riduzione nelle emissioni originate dai prodotti arrivando fino a oltre il 75% per ogni Apple Watch carbon neutral. Si tratta di una delle tappe più recenti che Apple ha disegnato verso l’ambizioso obiettivo di rendere ogni prodotto carbon neutral entro la fine del decennio. Un piano che include anche l’intera filiera e il ciclo di vita di ogni prodotto realizzato da Apple.

Come si legge sul sito di Apple, il colosso di Cupertino nell’ambito dell’obiettivo per il 2030 e degli sforzi più ampi dell’azienda a tutela dell’ambiente, ha deciso anche di dismettere l’utilizzo del cuoio nell’intera linea di prodotti. Il packaging per la nuova linea di Apple Watch sarà realizzato per la prima volta con un materiale a base di fibre, ampliando l’uso di materiali riciclati su iPhone. L’azienda ha introdotto sull’app Casa la funzione “previsioni rete elettrica“, che è un nuovo mezzo per aiutare gli utenti a capire quando la rete elettrica utilizza energia più pulita, in modo da decidere quando farne uso.

Il percorso di Apple verso il carbon neutral è iniziato circa dieci anni fa: nel 2020 è stato raggiunto l’obiettivo impatto zero in tutte le sue strutture aziendali a livello mondiale, prima dell’annuncio di una strategia audace per diventare carbon neutral in tutta la sua catena del valore entro il 2030. Il piano di Apple è incentrato sulla drastica riduzione del 75% delle emissioni complessive di carbonio rispetto ai livelli del 2015. Apple finora ha ridotto le emissioni totali di oltre il 45% dal 2015. Sugli Apple Watch, si legge sul sito, sono stati rispettati criteri come il 100% di energia elettrica pulita per la fabbricazione o l’utilizzo dei prodotti, 30% di materiali riciclati o rinnovabili in base al peso e 50% delle spedizioni senza utilizzare il trasporto aereo.

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