Tempo di lettura: < 1 minuto

Loading

“Frontiers in Science”: i fattori di stress ambientale vanno a incidere sulla funzionalità del sistema immunitario

La moltiplicazione delle patologie a carico del sistema immunitario sarebbe dovuta anche al climate change. Almeno è quanto si riferisce in uno studio pubblicato in “Frontiers in Science”, secondo cui i fattori di stress ambientale vanno a incidere sulla funzionalità del sistema immunitario, con una risposta indirizzata verso il proprio organismo, generando così le patologie auto-immuni

L’elenco delle patologie citate nello studio è ampio e il fenomeno si genererebbe anche a causa della diffusione nell’atmosfera delle sostanze prodotte dagli incendi, ma anche dal materiale chimico che si ritrova nei corsi d’acqua.  Secondo i ricercatori, il cambiamento climatico abbatte le difese del corpo, impedendo che siano ricostruite. 

Lo studio del WMO

Il rapporto annuale sullo stato dei servizi climatici dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ha in precedenza evidenziato come le condizioni meteorologiche più radicalizzate producano il cambiamento dei modelli delle malattie infettive. Un pericolo ingigantito dalle ondate di calore generate da El Niño nel corso del 2023. Come scrisse qualche anno fa il sito di National Geographic, oltre 200 riviste mediche pubblicarono un articolo di fondo dallo stesso contenuto, con sollecito ai leader mondiali di intervenire sull’emergenza. E ora la situazione è addirittura peggiorata.

Articoli correlati