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Reuters: i due rivenditori spediscono fino a 600 mila pacchi al giorno

Prodotti del fast fashion con trasporto ultra rapido. Questo è un po’ il segreto di Pulcinella del successo commerciale di colossi cinesi dell’e-commerce come Shein e Temu, che si sono impossessati di importanti quote di mercato. La fotografia scattata dall’agenzia Reuters disegna una situazione in cui solo negli Stati Uniti il combinato disposto tra i due rivenditori online arriva a 600 mila pacchi spediti ogni giorno. E se Temu invia ogni giorno oltre quattromila tonnellate di materiale in giro per il mondo, Shein fa pure meglio (cinquemila), poi ci sono Alibaba con 1000 tonnellate e TikTok, con 800 tonnellate. 

Il fenomeno non conosce ostacoli, andando ovviamente a riscrivere le regole del trasporto aereo di merci. Per Shein c’è addirittura la quinta parte del mercato totale del fast fashion, mettendo anche in secondo piano le accuse che gravano sul gigante coreano, anche nei confronti del competitor Temu. 

Shein è infatti accusata di aver abusato delle leggi sulla proprietà intellettuale e di aver preso di mira il personale di Temu che due anni fa si sarebbe servito di un gruppo di influencer per la pubblicazione di contenuti lesivi sull’attività del competitor asiatico. L’accusa di Temu al rivale è invece di andare oltre le colonne d’Ercole delle leggi anti trust nei rapporti di lavoro con i produttori dei capi di abbigliamento.

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